Vai al contenuto

Studio di Fisioterapia
Dr.ssa del Lupo Valentina

Il fisioterapista è un mezzo attraverso il quale il paziente può imparare ad ascoltare il proprio corpo.

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di curare , ove possibile , migliorare o prevenire le problematiche del sistema muscolo-scheletrico e neurologico.

E’ indicata per chiunque voglia regalare a sè stesso la possibilità di stare meglio.

Le terapie che si effettuano nello studio:

RIEDUCAZIONE POSTURALE MEZIERES - BERTELE'

Questa rieducazione posturale passiva permette al corpo di riscoprire la sua posizione più funzionale.

E’ indicato per :

– migliorare la propria postura

– risolvere problemi muscolari e articolari acuti ( lombalgie , cervicalgie , sciatalgie , tendiniti , ecc.) e cronici ( artrosi , scoliosi , malattie reumatiche , ecc.)

– migliorare l’ipertono muscolare dovuto a malattie neurologiche

– ricercare la postura corretta in fase di crescita ( andando a lavorare su problematiche come scoliosi , ipercifosi , piede piatto , valgismo delle ginocchia , ecc.)

– prevenire il dolore lombare in gravidanza

– lavorare sul riequilibrio muscolare negli sportivi che presentano muscoli accorciati e irrigiditi

– sciogliere i nodi in persone senza particolari patologie , ma che vogliono semplicemente sentirsi meglio

– prendersi cura del proprio corpo e prevenire problematiche future.

Tecar terapia:

E’ una terapia endogena e indolore , progettata e brevettata dalla UNIBELL , capace di accelerare i processi naturali del corpo e agire sui tessuti profondi e superficiali migliorando il microcircolo e la vasodilatazione.

Questa terapia è efficace su :

infiammazioni e algie localizzate ( su tendini , articolazoni , muscoli)

edemi  ( edemi post-traumatici , linfedemi , cellulite , “gambe pesanti” , ecc.)

distorsioni

strappi , stiramenti e contratture

tessuti fibrotici (capsuliti , cicatrici , ecc.)

rigidità articolari

– postumi di fratture

Altre terapie praticate:

LINFODRENAGGIO

E’ una tecnica di massaggio che , attraverso un tocco molto leggero , agisce sul sistema linfatico che è responsabile della rimozione dei fluidi in eccesso dai tessuti.

Questa pratica è utile per trattare gli edemi post-traumatici e post-operatori , conservare e migliorare l’aspetto della pelle e il trofismo tissutale , diminuire il dolore , togliere la fastidiosa sensazione di gonfiore e pensantezza di gambe e piedi , coadiuvare i programmi anticellulite.

MASSOTERAPIA

Il massaggio va ad agire sui tessuti molli e scolla le aderenze della cute. Permette di lavorare sulle contratture muscolari , migliorare la vascolarizzazione e la funzione degli organi connessi per via riflessa , drenare i liquidi in eccesso , allungare le fibre del sottocutaneo e produrre un effetto di rilassamento sul paziente.

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Viene utilizzata per il recupero di funzionalità perse a causa di lesioni centrali o periferiche o dell’insorgenza di malattie di tipo cronico-progressivo (come ad esempio il Parkinson , la sclerosi multipla , ecc.) al fine di raggiungere un’autonomia parziale o completa nello svolgimento delle attività quotidiane.

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Queste terapie hanno lo scopo di diminuire il dolore e recuperare la funzionalità dopo interventi ortopedici o per tutte le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico in fase acuta e cronica.

SEDUTE DI GINNASTICA POSTURALE, FISIO PILATES E PANCAFIT SINGOLE E PER PICCOLI GRUPPI

Queste attività sono mirate a lavorare sull’allungamento dei muscoli troppo contratti e sul potenziamento di quelli deboli per ritrovare una maggior mobilità e benessere nella vita di tutti i giorni e rendere il corpo più armonico.

Si possono correggere gli atteggiamenti posturali , lavorare sul recupero post-intervento o sulle abilità perse a causa di rigidità e dolore.

Le sedute singole danno al paziente la possibilità di disegnare un percorso totalmente personalizzato con la supervisione del fisioterapista.

piccolo gruppi garantiscono la giusta attenzione per ogni partecipante da parte del fisioterapista.

La cosa più importante non è ciò che stai facendo , ma come lo fai.” ( J. H. Pilates )